L'ESENZIONE DAL TICKET - AISRS

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ESENZIONE DAL TICKET

LA SINDROME > DIRITTI ESIGIBILI
L’ESENZIONE DAL TICKET
 
La sindrome di Russell-Silver è una sindrome rara, e come tale fa parte di un elenco di malattie rare per le quali spetta l'esenzione totale dal ticket, il codice corrispondente è RN1080.
 
E' possibile visionare l'elenco completo delle malattie rare esenti sul sito del Ministero della Salute:
 
Se la sindrome viene diagnosticata in un centro abilitato al rilascio della certificazione che da diritto all'esenzione, questa viene rilasciata contestualmente alla comunicazione della diagnosi, se invece il centro che ha effettuato la diagnosi non è abilitato al rilascio della certificazione, al fine di ottenerla bisogna recarsi in un centro abilitato.
 
Una volta ottenuta la certificazione bisogna portarla alla ASL di competenza che provvederà a rilasciare il libretto ufficiale contenente il codice di esenzione in due copie: una copia per l'assistito ed una copia per il proprio medico curante.
Bisogna infine portare quest'ultima al proprio medico curante, che potrà provvedere da quel momento ad effettuare le prescrizioni con tale codice di esenzione. 
 
Ricordiamo che questo codice è strettamente legato alla sindrome e come tale dovrebbe essere utilizzato (ossia solo per prescrizioni riguardanti le patologie strettamente correlate ad essa),
è uso comune però che i medici lo utilizzino per tutte le prescrizioni, perché per le sindromi rare (diversamente da altre patologie) il Ministero della Salute non indica quali siano le patologie ad esse correlate, in quanto molto variabili da soggetto a soggetto. 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu