TERAPIA - AISRS

Vai ai contenuti

Menu principale:

TERAPIA

LA SINDROME > COS'E'
Terapia
E’ indicato un attento follow-up clinico-laboratoristico-strumentale, da effettuare in genere ogni tre mesi, per riconoscere tempestivamente la comparsa di tumori e monitorare gli eventuali difetti cardiaci e renali e l’eventuale ipoglicemia; nei casi in cui siano presenti palatoschisi, criptorchidismo, ipospadia, vengono effettuati i trattamenti medici e/o chirurgici adeguati.
Non è disponibile una terapia risolutiva del quadro clinico.
Per il raggiungimento delle varie tappe dello sviluppo motorio e del linguaggio, i bambini affetti da SRS hanno bisogno di effettuare quotidianamente fisioterapia e logopedia.
Per nutrirsi adeguatamente, poiché in genere soffrono di grave inappetenza con conseguente ipoglicemia, hanno bisogno di stimolanti dell’appetito ed integratori; nei casi più gravi hanno bisogno di essere nutriti forzatamente, ricorrendo se necessario anche all’applicazione della sonda gastrica per nutrizione.
Per correggere la micrognazia è necessario ricorrere all’apparecchio ortodontico per l’allargamento del palato.
Per correggere l’asimmetria, laddove questa non permettesse di avere una qualità della vita dignitosa, è necessario ricorrere all’intervento chirurgico per l’allungamento dell’arto inferiore e/o superiore più piccolo. Nel caso non fosse necessario ricorrere all’intervento chirurgico, è comunque necessario continuare la fisioterapia per tutta la vita, per evitare che lo scheletro compensi l’asimmetria torcendosi di conseguenza.
La terapia con l'ormone della crescita, solo nei casi con dimostrato deficit secretivo di GH, può aumentare la velocità della crescita e aumentare l'altezza finale, che però non raggiunge i valori normali.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu